Preparazione Concorso PNRR3 Docenti Scuola 2025 - Liberamente Concorsi

Corso PNRR3 – Concorso Docenti Scuola 2025 🎓

Preparazione completa e aggiornata per il concorso: posti su posto comune, sostegno e ITP. Programma aggiornato, simulazioni, supporto per domande e riconoscimento titoli esteri. ✍️

Iscriviti / Richiedi info ✉️ Consulta il programma 📖

Aggiornato alle norme vigenti (DM 205/2023, DPCM 4/8/2023)
immagine docenti

Requisiti di accesso per i vari gradi 🎯

Accesso consentito solo ai candidati che possiedono i requisiti previsti dal bando (Concorso PNRR3). Di seguito i punti essenziali per posti comuni, ITP, sostegno, infanzia e primaria.

Posti comuni (Scuola Secondaria)
  • Abilitazione specifica per la classe di concorso richiesta.
  • Oppure titolo di studio idoneo per la classe di concorso richieste + 3 anni di servizio svolti negli ultimi 5 anni presso scuole statali (anche non continuativi), di cui almeno 1 anno svolto nella classe di concorso per cui si partecipa.
  • Il termine “titolo di studio idoneo” indica che il titolo soddisfa i requisiti normativi per l’accesso alla classe di concorso; il titolo dovrà essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda (data bando non ancora pubblicata).

Nota: il Ministero ha indicato l’intenzione di pubblicare il bando entro ottobre/novembre 2025; la finestra per la presentazione della domanda dovrebbe essere breve (circa 20 giorni) — verificare il testo definitivo del bando.

Posti ITP e Sostegno

ITP: fino al 31/12/2025 è ammessa la partecipazione con il solo diploma di accesso alla classe di concorso (normativa transitoria); successivamente sarà richiesta la laurea triennale per l’accesso alle classi interessate.

Sostegno: per i posti di sostegno è richiesta la specializzazione per il grado richiesto. È prevista la partecipazione con riserva per chi conseguirà la specializzazione entro il termine indicato nel bando (orientativamente entro il 31/01/2026; il bando definirà termini e modalità).

Titoli conseguiti all'estero e note operative

È possibile partecipare solo se: (1) il titolo è già stato riconosciuto in Italia, oppure (2) è stata presentata domanda di riconoscimento entro la scadenza del bando — in quest'ultimo caso la partecipazione avviene con riserva e il riconoscimento dovrà essere confermato per mantenere l'idoneità.


Partecipazione con riserva

Il bando prevede la possibilità di presentare la domanda con riserva per abilitazione o specializzazione da conseguire successivamente: la riserva sarà considerata superata positivamente solo se il titolo verrà conseguito entro il termine indicato (orientativamente il 31 gennaio 2026). La procedura ministeriale prevede una finestra online per comunicare l’avvenuto conseguimento del titolo (attualmente indicata, a titolo informativo, dal 20 gennaio 2026 al 5 febbraio 2026) — le date definitive saranno quelle riportate nel bando.

I tre anni di servizio
  • I tre anni di servizio validi come requisito si valutano secondo l’art. 11, comma 14, della legge n. 124/1999: per annualità di servizio si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni (anche non continuativi) nello stesso anno scolastico, oppure il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio (o al termine delle attività educative per la scuola dell’infanzia).
  • Non è possibile sommare servizi appartenenti ad anni scolastici differenti: i 180 giorni devono riferirsi a un unico anno scolastico.
  • Di conseguenza, l’anno scolastico 2025/26 non sarà utile per il conteggio delle annualità richieste per il concorso (ai fini dei tre anni richiesti).
I 24 CFU in soffitta

Il requisito “laurea + 24 CFU” (discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche) utilizzato nelle fasi transitorie precedenti (es. PNRR21 / PNRR2) non costituisce titolo di accesso ordinario: è dato per superato/limitato alle fasi transitorie concluse entro il 31/12/2024.

Struttura delle prove ✍️

Chiaro percorso di selezione: preselettiva (se necessaria), prova scritta, prova orale con lezione simulata e verifica B2 d'inglese.

Prova scritta

Test a quiz su competenze di pedagogia (10 quesiti), psicopedagogia (15 quesiti), metodogloie didattiche (15 quesiti) a cui si aggiungono competenze digitali (5 domande) e inglese B2 (5 domande).

Importante: soglia minima 70/100 per poter essere considerati per l'orale (l'ammissione all'orale è comunque legata alla graduatoria finale).

Prova orale

Lezione simulata con approfondimento disciplinare; valutazione delle competenze metodologico-didattiche, progettazione di attività inclusive (PEI/PDP), uso consapevole delle tecnologie digitali e verifica della conoscenza della lingua inglese (B2).

Programma del corso dettagliato 📚

Programma completo e modulare: pedagogia, psicopedagogia, inclusione, progettazione per competenze, valutazione, normativa e molto altro.

Scienze dell'educazione e Pedagogia
  • Elementi essenziali di pedagogia e didattica; storia della pedagogia (Comenio, Rousseau, Pestalozzi, Dewey, Montessori, Bruner).
  • Attivismo pedagogico, pedagogia della personalizzazione, ricerca educativa e pedagogia interculturale.
Psicopedagogia
  • Teorie psicologiche principali; psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
  • Apprendimento, motivazione, autostima, autoefficacia; contributi delle neuroscienze.
Inclusione e BES
  • Modello bio-psico-sociale, ICF e OMS; PEI, PDP, profilo di funzionamento.
  • Linee guida per alunni stranieri, adottati; prevenzione bullismo e cyberbullismo.
Programmazione per competenze
  • Programmazione curricolare, UDA (Unità di Apprendimento), OSA; progettazione interdisciplinare.
  • Linee guida educazione civica (2024) e competenze chiave europee.
Verifica e valutazione
  • Docimologia, valutazione diagnostica, formativa e sommativa; prove INVALSI; E-portfolio.
  • Rubriche valutative, prove strutturate e compiti di realtà; valutazione alunni BES.
Strategie, metodi e tecnologie
  • Strategie didattiche, mappe mentali, tecniche mnemoniche, lettura veloce.
  • Competenze digitali docente (DigCompEdu), uso Microsoft/Google Apps, PNSD.
Inglese (livello B2) - parte dedicata

Analisi del CEFR, reading comprehension, uso dei tempi verbali complessi (past perfect, conditionals, reported speech), phrasal verbs, lessico e strategie di risposta rapida ai quiz. Mini-test e simulazioni con correzioni ragionate.

Materiali inclusi e metodologia 📦

Dispense complete, slide tecniche, registrazioni, simulatore con oltre 2500 quiz e supporto del formatore.

Dispense e bibliografia

Pedagogia, psicopedagogia, metodologie, inclusione, valutazione, schede di sintesi.

Registrazioni e slide

Accesso alla piattaforma con registrazioni e slide tecniche mnemoniche (omaggio).

Simulatore quiz (2500+)

Esercitazioni guidate, correzioni ragionate e strategie di soluzione per affrontare la banca dati.

Consulenza e servizi
  • Consulenza del formatore
  • Supporto per domanda e riconoscimento titoli esteri
  • Assistenza personalizzata nella preparazione dell'orale
Tecniche mnemoniche

Mappe mentali, immagini, associazioni, tecniche di memoria e lettura veloce per memorizzare rapidamente nozioni e quesiti.

FAQ ❓

Se hai ottenuto il riconoscimento in Italia puoi partecipare; in alternativa, presentando domanda di riconoscimento entro la scadenza puoi partecipare con riserva.

No, dal 2025 i 24 CFU non sono più titolo di accesso. Sono necessari 30 CFU o i requisiti alternativi previsti dal bando.

Discipline specifiche, pedagogia, psicopedagogia/inclusione, metodologia didattica, inglese B2, competenze digitali. Ipotesi: quesiti aperti e chiusi con selezione da banca dati (2.250 quesiti).

Richiedi Informazioni / Iscriviti ✉️

Compila il form sottostante e verrai ricontattato dalla nostra segreteria.